L'inconscio inquisitorio

Giovedì 5 e venerdì 6 giugno 2008

Aula 4, edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

L'inconscio inquisitorio

L'eredità del codice Rocco nella cultura processual-penalistica italiana.

Programma - Giovedì 5 giugno

• ore 15:00 - Saluti
    Marcello Fontanesi, Magnifico Rettore
    Guido Martinotti, Presidente del Direttivo del decennale
    Giovanni Chiodi, Preside della Facoltà di Giurisprudenza

• Presiede - Vittorio Grevi (Diritto processuale penale, Università degli Studi di Pavia)

Loredana Garlati (Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi Milano-Bicocca)
    Le ragioni di un incontro

Giuliano Vassalli (Emerito di Diritto penale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza")
    Introduzione

Paolo Cappellini (Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Firenze)
    Struttura inquisitoria e regime autoritario: un collegamento "necessario"?

Mario Chiavario (Diritto processuale penale, Università degli Studi di Torino)
    Alle radici del codice Rocco: la nascita di una delega sostanzialmente in bianco, tra acrobazie tecniche e ombre di una minacciosa politica nel crepuscolo delle libertà

Claudia Storti (Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Milano)
    L'istruttoria nell'indagine giurisprudenziale

Programma - Venerdì 6 giugno

• ore 9.30 - Presiede Giulio Ubertis (Diritto processuale penale, Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Guido Neppi Modona (Diritto e Procedura penale, Università degli Studi di Torino)
    Quali giudici per la giustizia penale del ventennio

Luigi Lacchè (Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Macerata)
    La giustizia di transizione e il codice Rocco. Dalla "costituzione provvisoria" alla costituzione repubblicana (1943-1948)

Renzo Orlandi (Diritto processuale penale, Università degli Studi di Bologna)
    La riforma fascista delle corti d'assise

Floriana Colao (Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Siena)
    Processo penale e opinione pubblica dall'età liberale al regime fascista

Marco N. Miletti (Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Foggia)
    La scienza processualpenalistica italiana e il codice del 1930

• ore 15.00 - Presiede Giovanni Chiodi (Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Ettore Dezza (Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Pavia)
    "Justice n'est proprement autre chose que formalité".
    La "selva delle nullità" dal Codice Romagnosi al Codice Rocco

Luca Marafioti (Diritto processuale penale, Università degli Studi di Roma Tre)
    Simultaneus processus e mito del giudicato

La contumacia: finzione e realtà