Linguaggi e Culture dei Diritti Umani

Dal 4 all'8 Maggio 2009

Linguaggi e Culture dei Diritti Umani

Settimana di studi

La questione dei diritti umani ha acquisito un ruolo sempre più centrale nel discorso pubblico contemporaneo. Ciò ha però fatto sì che il linguaggio dei diritti umani venga spesso utilizzato in modo improprio. Diventa sempre più urgente una riflessione su tale tematica, rintracciabile tanto in contesti locali, quanto in situazioni trans-culturali.

diritti umaniOltre che a docenti di Milano-Bicocca interverranno:

• 7/05 (h. 10.30): Lidia Yusupova (Memorial, Mosca) Cecenia: una guerra senza fine
  • 7/05 (h. 14.30): Marcello Flores (Università di Siena), Come è possibile "fare la storia" dei diritti umani?
  • 7/05 (h. 17.00): Adelina von Fürstenberg (Art for the World), curatrice di Stories on Human Rights.
  • 8/05 (h. 10.00): Ann Morning (New York University), La genetica e il ritorno della "razza" negli Stati Uniti

Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Sociologia di Milano Bicocca, edificio U7, III piano, Aula Pagani. Vi saranno inoltre proiezioni di filmati, esercitazioni, visite a mostre e spettacoli teatrali.

Chiunque sia interessato a partecipare è benvenuto.

Responsabile scientifica: Prof. Marina Calloni

Per il programma completo scaricare l'allegato o vedere www.sociologiadip.unimib.it/dipartimento

Per ulteriori informazioni: Enrico Biale, enrico.biale@unimib.it, tel: 02 6448 7585

In archivio dal: 09/05/2009