L’innovazione: dallo scouting alla gestione. Glass to power, come nasce un'impresa di successo

Martedì 28 febbraio 2017, ore 18.00 - 20.00

Caffè Ristorante Dopolavoro Bicocca c/o Pirelli HangarBicocca - via Chiese 2, Milano

Incontro mensile con Innovation Pub, organizzato dall'area della Ricerca dell'ateneo, con l'intervento di Emilio Sassone Corsi, fisico, docente universitario e amministratore delegato di Glass to Power. Il dibattito verterà su due aziende il cui successo è stato costruito grazie all’idea iniziale e a un piano di sviluppo che ha saputo vederne il potenziale. Quando si sviluppano nuove idee, tutti sperano di aver scoperto il nuovo Google o Netflix. Ma l’idea è davvero così importante? L’innovazione ha a che fare con un’invenzione e non è semplice stabilirne il punto di arrivo a priori e in modo logico. Se si vuole successo è necessario pianificare lo sfruttamento dell’invenzione stessa.

Per questo è indispensabile disporre di sistemi e modelli, per gestire l’innovazione, che siano compatibili con la più complessiva strategia d’impresa. Ma cosa significa e come si fa a gestire l’innovazione? Come si fa a fare uno scouting di tecnologie innovative sul mercato e come si selezionano? Quali sono le metodologie e i modelli di business che consentono una corretta gestione dell’innovazione? In sintesi: come nasce e si sviluppa un’impresa di successo?

Introduzione a cura di Danilo Porro, Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca dell'ateneo.

L'iscrizione all'evento è obbligatoria, compilando l'apposito form.

Per ulteriori informazioni: ricerca@unimib.it

Allegati: