Ludus: giochiamo a imparare e impariamo giocando

Giovedì 11 marzo 2010, ore 15.00

Edificio U9 (laboratorio 907) - Via dell’Innovazione 10, Milano

Ludus: giochiamo a imparare e impariamo giocando

Ludus è un progetto  che promuove la consapevolezza, il networking e la condivisione di conoscenze nell’ambito dei Serious Games.

Il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca propongono agli studenti delle scuole superiori di costruire “Un gioco che valorizzi scienza e tecnologia” e aiuti i ragazzi delle medie a orientarsi nella scelta di percorsi formativi di tipo tecnico-scientifico.

Il mezzo scelto è quello del gioco digitale e il contesto è internazionale: le proposte elaborate dalle scuole italiane verranno messe in competizione con quelle degli altri paesi europei coinvolti nel progetto.

Per partecipare, mandare una mail entro l'8 marzo a l.peveri@campus.unimib.it specificando nome, cognome, scuola e classe frequentata.
Sono invitati sia gli studenti (singoli o classi intere) che gli insegnanti.

• 15:00: Mente simulativa e Serious Games - Luigi Anolli
  • 15.20: Il progetto LUDUS - Fabrizia Mantovani
  • 15:30: Il processo di progettazione e realizzazione di un Serious Game - Lucia Pannese, Antonio Ascolese, Laura Peveri
  • 16:45: Le regole del concorso "Un gioco per valorizzare scienza e tecnologia" - Linda Confalonieri
  • 17:10: Discussione e confronto

Per maggiori informazioni scarica l'allegato o leggi il comunicato stampa.

Allegati:

In archivio dal: 12/03/2010