L’università in carcere: conoscenza, formazione e tirocinio

Venerdì 28 giugno 2013, ore 11.00

Edificio U6, Sala Rodolfi (IV piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

universitàIl Rettore, Professor Marcello Fontanesi, e il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Dottor Aldo Fabozzi, sottoscriveranno la Convenzione tra l’Università ed il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria per l’attività di collaborazione scientifica, culturale e didattica alla presenza dei Direttori degli istituti/servizi penitenziari interessati, dei Direttori dei Dipartimenti e dei Presidenti delle Scuole dell’Università , delle Commissioni carcere della Regione Lombardia e del Comune di Milano, dei Garanti, dei docenti e degli operatori interessati.

Le due istituzioni, che da anni collaborano per la promozione e realizzazione di attività congiunte, alla luce dei risultati raggiunti e in attuazione al Protocollo d’Intesa Programma speciale per l’istruzione e la formazione negli istituti penitenziari sottoscritto dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministro della Giustizia hanno ritenuto di proseguire il percorso avviato perfezionando gli accordi.

Questi gli obiettivi:

• Potenziamento delle occasioni formative e di accrescimento culturale a favore del personale dell’Amministrazione Penitenziaria
  • Offerta agli studenti dei vari corsi di laurea di opportunità di tirocinio, scambio e conoscenza del contesto penitenziario
  • Sviluppo e diffusione di attività didattiche, a favore della popolazione detenuta ristretta negli istituti penitenziari, in particolare mediante la realizzazione di un Polo Universitario presso le Case di Reclusione di Milano Bollate e Milano Opera

In archivio dal: 29/06/2013