L'uso dei poteri normativi del governo

Venerdì 13 novembre 2009, ore 9.30

Edificio U12 (Auditorium) - via Vizzola 5, Milano

Recenti novità nell'uso dei poteri normativi del governo

La crisi di sistema in cui da ormai diversi decenni versa l'ordinamento giuridico è da tempo oggetto delle riflessioni di molti studiosi.

Una serie di pratiche di governo stanno ultimamente assorbendo l'attenzione degli analisti:

• assenza di discussione parlamentare,
  • eccesso di normazione,
  • utilizzo asistematico di interventi correttivi,
  • scarsa valutazione delle conseguenze politiche delle scelte adottate.

Si cercherà di fare chiarezza sui riflessi di queste nuove prassi sul tasso di democraticità delle norme, sulla certezza del diritto, sulla qualità della regolazione e sulla praticabilità amministrativa di una corretta ed efficace attuazione delle leggi.

I relatori saranno:

• Carlo Marzuoli - Professore di Diritto Amministrativo; Facoltà di giurisprudenza; Università di Firenze.
  • Cesare Pinelli - Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico; Facoltà di giurisprudenza; Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
  • Massimo Luciani - Professore di Diritto Costituzionale; Facoltà di giurisprudenza; Università di Roma "La Sapienza".

Altri docenti interverranno durante il dibattito in aula.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni possono essere effettuate direttamente on-line al sito http://www.direcon.unimib.it/

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: Alberto Serbini (alberto.serbini@unimib.it); tel.+39.02.6448.3007; fax +39.02.6448.3072.

L'incontro è organizzato dal "Gruppo San Martino" in collaborazione con il Dipartimento di Diritto per l'Economia.

In archivio dal: 14/11/2009