MATLAB nella Didattica, incontro con Loren Shure

Mercoledì 18 aprile 2012, ore 9.00

Edificio U2, Aula7, Piazza della Scienza 3, Milano

MATLAB nella Didattica, incontro con Loren Shure

Loren Shure, principal MATLAB developerLa sempre crescente disponibilità di risorse di calcolo a costi contenuti dà la possibilità agli studenti di oggi di apprendere tecniche di analisi e modellazione dei dati che non erano a loro accessibili 20 anni fa.

La Fisica e le altre discipline dell’area delle scienze naturali si avvantaggiano sempre di più della possibilità di applicare le tecniche di calcolo per validare e testare teorie e analizzare i dati sperimentali. Agli studenti che oggi si preparano ad entrare nel mondo del lavoro, viene richiesto con sempre maggiore intensità di aver un solido background computazionale.

In questo intervento, partendo dalle equazioni che descrivono il problema, verranno presentati gli strumenti e le tecniche disponibili in MATLAB per lavorare con i diversi paradigmi di modellazione computazionale, gli strumenti per l’analisi e la visualizzazione dei dati e la reportistica.

Relatore di eccezione sarà Loren Shure, principal MATLAB developer, in MathWorks da circa 25 anni. Loren è co-autrice di numerose librerie di calcolo di MathWorks, oltre ad essere una delle più attive contributrici allo sviluppo di nuove funzionalità numeriche in MATLAB.

I seminari sono ad accesso gratuito e dedicati a docenti e ricercatori di tutto l'Ateneo. E' richiesta la registrazione.

• 9:00 – 9:15
    Registrazione partecipanti
    Welcome e Introduzione
  • 9.45