MEETmeTONIGHT, La Notte dei Ricercatori 2012

Venerdì 28 settembre 2012

Il logo di MEETmeTONIGHT - la Notte dei Ricercatori in LombardiaLa Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per mettere in rilievo la figura del ricercatore, mostrando il volto umano della ricerca e facendo conoscere l’impatto del loro lavoro sulla vita di tutti i giorni. L'edizione del 2011 ha coinvolto 320 città europee in 32 paesi.

MEETmeTONIGHT è uno dei 6 progetti italiani selezionati per la Notte dei Ricercatori 2012: i cittadini verranno coinvolti in giochi, lezioni, esperimenti, competizioni, dimostrazioni e seminari per entrare in contatto con il mondo della ricerca.

Verranno aperte le porte di laboratori, università e centri ricerca per per mostrare come dietro una professione affascinante come quella del ricercatore vi siano persone normali che coltivano le passioni di tutti: musicisti, sportivi, artisti e attori che vogliono condividere il loro talento professionale e privato.

Gli eventi organizzati dall'Università Bicocca

Gli eventi si terranno presso i Giardini Pubblici di Porta Venezia dalle 15:00 alle 22:00, eccetto dove esplicitamente indicato.

Biologia

I segreti dell’acqua: cosa beviamo?
Battiamo un record con la molecola di DNA più lunga del mondo: ognuno potrà dare un contributo aggiungendo un pezzo di molecola! E inoltre analisi e degustazione dell’acqua.
evento facebook · scheda dell'evento

Informatica Folle in movimento: come misurare gestire i grandi flussi di persone
Come si fa a prevedere i movimenti di una folla a un concerto, in una stazione affollata o a un raduno religioso? Gli esperti del CSAI mostreranno (e faranno provare) come si realizza un modello matematico di pedestrian dynamics

Sulle onde della ricerca
Paolo Galli e l’Orchestra della Bicocca in un concerto per far capire come “suonano” le parole dei pesci.
Questo evento si terrà all'acquario civico
· scheda dell'evento

La città in movimento di giorno e di notte
Rispondere a un sondaggio sulla mobilità a Milano e osservare in tempo reale come le risposte si trasformano nei dati che si vedono ogni giorno in televisione

Scienze dei materiali

Datazione e autenticità di ceramiche antiche
Come si data una ceramica misurando le cariche elettriche accumulate a causa della radioattività naturale?
I ricercatori eseguiranno passo dopo passo le procedure di prelievo, preparazione e misura che consentono di stabilire la datazione di una ceramica archeologica.

Ambiente

La città pulsa: misura dei rumori urbani
Quanto rumore c’è a Milano? Misuriamolo assieme ai ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente
· scheda dell'evento

Sulla terra e sotto il cielo
Liberiamo i globi dai loro supporti e insegnamo a collocarli "sulla terra" e "sotto il cielo"
evento facebook · scheda dell'evento

Varietà del mondo: evoluzione in gioco
Come si costruisce la conoscenza? Ri-creare le teoria dell’evoluzione partendo dai problemi degli scienziati e imparando come sono arrivati alle conclusioni
· scheda dell'evento

Ambiente Particelle inquinanti nell'atmosfera: misure in quota con pallone areostatico
Osservate un pallone aerostatico innalzarsi nel cielo, a bordo un contatore ottico di particelle con cui i ricercatori misureranno la concentrazione di polveri nell’atmosfera.

Mente e pensiero

Come pensi? Capire il funzionamento della mente umana
Studiare i meccanismi del cervello non è esclusiva degli esperti, attraverso varie attività potrete comprendere come funziona la vostra stessa mente

Biologia

Microrganismi acquatici. Cellule vive in un mondo sconosciuto
Microrganismi acquatici. Cellule vive in un mondo sconosciuto. Un mondo bizzarro, piccolissimo e sconosciuto: la biodiversità in una goccia d’acqua

Antropologia

L'antropologia dal tribale al globale
Mostre, installazioni, concerti, esibizioni teatrali, film, tavole rotonde per conoscere meglio il ruolo dell’antropologo.

Ambiente

ART-NANO. “Il bello delle nanoparticelle”
Le nano particelle come arte: una mostra fotografica su soggetti grandi solo una manciata di nanometri.
L'evento si terrà presso il Cortile del Richini dell'Università Statale, in via Festa del Perdono 7, Milano, dalle ore 14:00 alle ore 22:00
evento facebook · scheda evento

Ambiente

Quando il clima aveva la coda: la storia del clima dall'analisi dei ghiacci dell'Antartide
Nascosti nei ghiacciai Antartici ci sono oltre 820 mila anni di storia del clima terrestre. Quali sono i risultati di 30 anni di scienza Italiana in Antartide?
L'evento si terrrà al Museo di Storia Naturale

Biologia La vetrina delle muffe
Numerosi contenitori con colonie di muffe a diverso stadio di crescita sono disponibili ai visitatori che possono osservare questi organismi ingranditi su uno schermo. Ci si può accorgere a colpo d’occhio della loro biodiversità e possono essere colti particolari come forme, colori, strutture.

Video presentazioni degli eventi

Gli altri eventi in programma

Sono previsti più di 200 eventi nelle città di Milano, Como, Lodi, Mantova, Cremona, Pavia e Brescia.

Milano ospiterà il grosso delle manifestazioni trasformando la città in una sorta di percorso ludico-educativo sul mondo della ricerca. I ricercatori sfideranno i cittadini in tornei sportivi, una sfilata dimostrerà come anche nel fashion la ricerca è importante e un contest musicale metterà alla prova il talento dei ricercatori. Inoltre il Museo della Scienza e della Tecnologia sarà aperto gratuitamente per tutta la serata.

Nelle altre città i vari campus universitari apriranno le porte dei laboratori per incontri, giochi, aperitivi scientifici e dimostrazioni.

In programma completo è consultabile sul sito dell'iniziativa, i singoli eventi sono ricercabili per tematica, tipologia, città e età di interesse.

In archivio dal: 29/09/2012