MEME – Milano Electronic Music Experience
logo meme

Martedì 26 Novembre 2013, ore 15.30

Edificio U6, Aula 26 - Piazza Ateneo Nuovo 1, Milano

Cosa si intende, oggi, per musica elettronica? Quali sono i caratteri fondamentali di questa tipologia musicale? In cosa consiste l'offerta di Milano per gli appassionati di questo genere? Il laboratorio di ideazione e progettazione di eventi musicali del Dipartimento di Sociologia di Milano Bicocca, curato da Luca Toccaceli, ha preso le mosse da queste domande per strutturare un evento “elettronico” e multimediale.

Oltre ad un percorso musicale che ripercorre scuole e stili dell’elettronica dagli anni ’80 sino ad oggi e ai contributi di musicisti e operatori del settore (quali Tommaso Dapri ed Emanuele Treppiedi), MEME offrirà una live-experience grazie al collettivo “51 Beats” che produrrà un brano di musica elettronica sotto gli occhi dei presenti.

Per ricordare che Milano è stata anche uno dei centri più importanti di sperimentazione e produzione di musica elettronica, Maddalena Novati ripercorrerà la fantastica esperienza dello studio di fonologia musicale della Rai di Milano in cui operarono Luciano Berio e Bruno Maderna, le cui attrezzature sono oggi conservate al Castello Sforzesco.

Allegati:
- Locandina - Locandina -