Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell’educazione e nella cura

Martedì 10 maggio 2011, ore 8.45

Edificio U6, Aula Magna, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell’educazione e nella cura

Del corpo oggi si parla forse fin troppo.

La sua dimensione finisce spesso per essere ricondotta alle più diverse esigenze intellettuali, senza che però si scorga alcun cambiamento nelle diverse prospettive disciplinari.

L’obiettivo del convegno è quello di interrogarsi su come concretamente ci possano cambiare (alla luce di quali consapevolezze e conseguenti strategie) i saperi del corpo nell’educazione e nella cura.

L’ingresso è libero e gratuito

Programma:

Ore 8.45

• Ivano Gamelli (docente di Pedagogia del corpo, Università di Milano-Bicocca)
    Dieci anni di pedagogia del corpo: domande e riflessioni
  • Telmo Pievani (docente di Filosofia della scienza, Università di Milano-Bicocca)
    Corpi in evoluzione: le forme corporee come soggetto attivo del cambiamento
  • Carlo Sini (Accademico dei Lincei, già docente di Filosofia teoretica, Università Statale di Milano)
    Il supporto del corpo e la sua storia
  • Luciano Marchino (psicoterapeuta e formatore, direttore Istituto di Psicologia Somatorelazionale)
    Il corpo come registratore di storia e luogo dei vissuti
  • Laura Formenti (docente di Pedagogia della famiglia, Università di Milano Bicocca)