Madan L. Puri, ospite d'eccezione in Bicocca

Lunedì 24 giugno 2013, ore 14:30

Edificio U7, Aula Seminari 4026 (IV piano), Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

MADAN L PURI

Madan L. Puri, Ph.D. in Statistics, University of CALIFORNIA a Berkeley, attualmente Professore Emerito all’Indiana University di Bloomington, è autore di più di 250 articoli, nonché di una dozzina di monografie.

Puri ha contribuito in modo determinante e fecondo agli sviluppi della teoria statistica  per più di tre decenni, guidando in particolare la ricerca inerente le tecniche basate sui ranghi. I metodi da lui introdotti nel campo dell’analisi di dati dipendenti hanno completamente mutato la direzione della ricerca, fin dai primi anni 1980, una tendenza tutt’oggi confermata dagli studi sulle serie temporali. Inoltre, le metodologie da lui sviluppate nel disegno statistico degli esperimenti e nell’analisi degli stessi hanno posto le basi per lo sviluppo delle prove cliniche, delle ricerche epidemiologiche e degli studi ambientali.

Il professore parlerà di: Normalità asintotica, velocità di convergenza e probabilità di large deviation per un'ampia classe di statistiche

In questo seminario, si farà riferimento ad una ampia classe di statistiche, che include, tra molte altre, le combinazioni lineari (con e senza segno) dei ranghi, le combinazioni lineari di funzioni di statistiche d'ordine, le funzioni lineari di concomitanti di statistiche d'ordine e le statistiche basate su combinazioni dei ranghi.
Per questa classe, dapprima si stabilirà la asintotica normalità, poi si deriveranno le velocità di convergenza alla normale e si considereranno le probabilità di large deviation.

In archivio dal: 25/06/2013