Mandela: la storia oltre il mito

Lunedì 16 dicembre 2013, ore 17.00

Edificio U17, Sala conferenze del Centro Pastorale "C. M. Martini" - piazzetta Difesa per le donne

murales mandela

Relatore: Rocco W. Ronza, docente nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Più di ogni altro leader politico, Mandela è diventato un'icona. Nessun altra figura-simbolo del XX secolo ha goduto di un'ammirazione così profonda e diffusa e di una legittimazione così universale e incontestata. Non è quindi strano che le narrazioni della sua vita abbiano mostrato la tendenza costante ad appiattirsi sul mito.

Scopo della conferenza è quello di riportare Mandela nella storia per far conoscere le tappe principali della sua esistenza indissolubilmente legata ai destini del suo Paese e ricca di
riverberi per il mondo intero.

Raccogliendo l'invito del Rettore a "far conoscere e condividere la storia e lo spirito di Nelson Mandela", il Centro propone questo incontro a tutta la comunità dell'Università Bicocca, sicuro che possa costituire un contributo orginale per la comprensione di uno dei più grandi uomini del nostro tempo.

Foto: thierry ehrmann su flickr (CC BY 2.0)

In archivio dal: 17/12/2013