Marcello Cesa-Bianchi - L’ultima creatività
Prof. Marcello Cesa-Bianchi

Lunedì 3 dicembre 2012, ore 10.30

Edificio U7, Aula 3 - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Marcello Cesa-Bianchi è fondatore dell’Istituto di Psicologia e delle Scuole di Specializzazione in Psicologia e Psicologia Clinica, presso la Facoltà Medica dell’Università degli Studi di Milano.

Autore di una sessantina di volumi e di circa un migliaio di articoli scientifici su vari aspetti della psicologia, si è dedicato in particolare negli ultimi anni alla psicogerontologia.

É uno dei maggiori esperti di psicologia dell’invecchiamento e ha sviluppato un pensiero sulle possibilità creative in quest’ultima fase della vita.

È stato insignito di tre lauree honoris causa da tre università italiane.

Il testo che viene presentato, Sempre in anticipo sul mio futuro. Auto-biografia di Marcello Cesa-Bianchi (Guida Ed. Napoli, 2012), è un’autobiografia inconsueta, colta nel dialogo, una narrazione di una storia di vita, attraverso il ritrovamento delle emozioni del passato e la riflessione comprensiva del presente, raccolta dalle conversazioni tenute con Emanuela Mancino, docente di Filosofia dell’educazione ed esperta di metodologie autobiografiche e pratiche di narrazione.

In tale occasione della lectio il Professore incontrerà gli studenti del dottorato, dei corsi di filosofia dell’educazione, di psicologia della disabilità.

Locandina in allegato

Allegati: