Maria Beatrice Ligorio - Identità e apprendimento: il contributo delle tecnologie

maria beatrice ligorio

Lunedì 23 settembre 2013, ore 10.00

Edificio U6, Aula Massa (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Imparare non significa solo acquisire competenze e conoscenze, ma partecipare attivamente al processo di costruzione delle conoscenze in cui colui che costruisce affronta cambiamenti identitari che dalla sfera professionale e sociale passano nella sfera personale. Pertanto è necessario determinare una visione adeguata di identità e degli strumenti e delle dinamiche che possono modificarla. Saranno presentate la Teoria del Sé Dialogico, capace di fornire una concettualizzazione del Sé adeguata al contesto educativo e le tecnologie che possono svolgere un ruolo nel sostenere i processi di cambiamento identitari, utilizzando ricerche condotte in tali ambiti.

Ne discute Maria Beatrice Ligorio

Maria Beatrice Ligorio è Professoressa presso l'Università degli Studi di Bari, dove insegna Psicologia dell'Educazione e dell'e-learning. Si è laureata in Psicologia presso l'Università di Roma "La Sapienza" e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Psicologia della Comunicazione presso l'Università di Bari. Ha conseguito un Master Europeo di Psicologia Sociale Avanzata presso l'Università di Ginevra. Ha partecipato a numerose ricerche nazionali ed europee sull'uso delle tecnologie educative e ha vinto diverse borse di studio tra cui una Borsa CNR/NATO presso l'Università di Berkeley (USA) e una Borsa offerta dall'Institute for the Learning Science, Northwestern University, Chicago. E' autrice di numerose pubblicazioni in testi e riviste scientifiche italiane e internazionali. Fa parte del comitato scientifico dell'Associazione Europea per la ricerca sull'apprendimento e l'istruzione (E.A.R.L.I.) e del comitato esecutivo dell'Associazione Collaborative Knowledge Building Group (C.K.B.G.). I suoi interessi di ricerca vertono sugli aspetti psico-sociali dell'apprendimento in ambienti di comunicazione mediata. Un settore di ricerca riguarda lo sviluppo delle identità dialogiche, delle comunità in rete e della costruzione dell'intersoggettività collettiva in ambienti mediati e in diversi tipi di comunità.

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Allegati:
- Locandina - Locandina -