Mascarimirì - 10 anni, la storia

Edificio U7, Aula 10, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Presentazione del film documentario

Mascarimirì - 10 anni, la storia

Il progetto musicale Mascarimirì propone un melting-pot sonoro in cui la tradizionale musica salentina cambia volto e incontra altre sonorità.

Il DVD rappresenta un viaggio lungo i 10 anni di storia del gruppo, partendo dai suoni degli strumenti musicali tipici della tradizione salentina, incontrandone altri dei paesi che si affacciano sullo stesso mare.

Partendo dai primi colpi di tamburreddhu nella storica curte de lu dunatu di muro leccese, luogo che ha visto rinascere la musica tradizionale salentina, si viaggia fino a Marsiglia, città dove trova forma il concetto della tradinnovazione.

Il DVD sarà presentato da Claudio "Cavallo" Giagnotti, capo carismatico dei Mascarimirì, e da Vito Giannone.

Introduce Annamaria Morazzoni, docente di Storia delle Tradizioni Musicali presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Allegati:

In archivio dal: 28/10/2008