Matematica. Questione di metodo

14 ottobre 2009, ore13.00

Edificio U5 (aula 3014) - Via Cozzi 53, Milano

Presentazione del libro "Matematica. Questione di metodo"

I docenti Marco Bramanti (Politecnico di Milano) e Giancarlo Travaglini (Università di Milano Bicocca) sono gli autori di "Matematica. Questione di metodo", un volume - edito da Zanichelli - dal sottotitolo provocatorio: come affrontare la fatica dello studio e scoprire la bellezza.

Le difficoltà nello studio della matematica sono in genere riconducibili a due carenze:

1. Una riguarda i prerequisiti.
  2. L'altra è dovuta al particolare metodo di studio che la matematica richiede di sviluppare.

Molti studenti, pur consapevoli delle proprie carenze, non sanno come porvi rimedio e si rassegnano a puntare al minimo in matematica.
Per superare questa rassegnazione viene proposto un percorso che punta alla costruzione della forma mentis matematica.

«La nostra ambizione - sostengono gli autori - è far incontrare due parenti che si parlano poco: la matematica della bellezza (quella che appare in certi libri divulgativi, o in conferenze, mostre, articoli nelle pagine scientifiche dei giornali, e perfino in qualche film ...) e la matematica della fatica (che molti ragazzi conoscono bene)»

In archivio dal: 15/10/2009