MEETmeTONIGHT: la notte dei ricercatori 2017

Venerdi 29 settembre - sabato 30 settembre 2017

Milano: Giardini Indro Montanelli, Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci

Un vero e proprio festival della scienza quello che animerà Milano nell’ultimo weekend di settembre. A partire dalle ore 14 di venerdì 29 settembre e fino alle 21 di ricercasabato 30 settembre, sono in programma oltre 100 attività tra laboratori, talk, tour scientifici, incontri con i ricercatori e performance musicali che toccheranno i temi della salute, della tecnologia e dell’ambiente.

Ci sarà da divertirsi e da imparare per tutti, grandi e piccini. Centinaia di ricercatori ci aspettano per svelarci i segreti della scienza e per farci sentire scienziati per un giorno, coinvolgendoci in esperimenti e dimostrazioni dal vivo, nella cornice dei Giardini Indro Montanelli e del Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.

Cosa succede a un edificio durante un terremoto? Di cosa sono fatte le stelle? Cosa distingue un gruppo sanguigno dall’altro? Gli scienziati e gli esperti impegnati al Meetmetonight risponderanno a queste e a tante altre curiosità.

E presso l’Acquario Civico spazio ai robot sottomarini messi a disposizione degli scienziati marini del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra del nostro ateneo in collaborazione con il MaRhe Center-Maldive sempre di Bicocca. Ma il mare non si studia solo andando in profondità, a volte si possono ottenere utili informazioni studiandolo dall’alto, è per questo che oltre al robot marino sarà possibile apprendere l’utilizzo ad uso scientifico dei droni ( Unmanned Aerial Vehicle - UAV), fondamentali per lo studio e il monitoraggio costiero e marino.

Ma i veri protagonisti saranno i visitatori. Programmare un robot, sperimentare la realtà virtuale e imparare come bilanciare correttamente gli alimenti in relazione agli stili di vita sono solo alcune delle attività in cui potrà cimentarsi il pubblico di Meetmetonight.

Giunta alla sesta edizione, la variante milanese della Notte dei ricercatori vedrà quest’anno la partecipazione delle Scuole Civiche, del Museo Civico di Storia Naturale e del Conservatori di Musica “Giuseppe Verdi” con iniziative tutte da scoprire.

MeetMeTonight è promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e dal Comune di Milano.

MeetMeTonight è online all’indirizzo www.meetmetonight.it

Facebook: www.facebook.com/meetme2night

Twitter: www.twitter.com/meetme2night