Mercato del lavoro e società di fronte alla crisi: scenari possibili e sfide per le scienze sociali

Lunedì 27 Gennaio 2014, ore 10.00

Edificio U12, Auditorium "Guido Martinotti" - Via Vizzola 5, Milano

immagini lavoroAlcuni dei maggiori studiosi del lavoro e della società italiana dibattono sul momento di grave crisi economica e sociale che stiamo attraversando.

Il confronto tra sociologi ed economisti vuole essere un’occasione di discussione per fare il punto sulle conseguenze economiche e sociali della crisi più grave che l’Italia abbia mai attraversato dal secondo dopoguerra, cercando di evidenziare il nesso tra quanto sta accadendo e le tendenze di lungo periodo in atto nel mercato del lavoro e nella società italiana.

L’apertura dei lavori riguarda il tema della "qualità del lavoro" ed è affidata ad uno dei maggiori sociologi empirici europei, Duncan Gallie (University of Oxford.

Si prosegue con tre "dialoghi" fra docenti ed esperti sui seguenti temi:

1. Lavoro e struttura sociale: uno sguardo di lungo periodo
  2. Il mercato del lavoro nella crisi
  3. Salari, redditi, diseguaglianze e nuove povertà

Chiude il convegno un'intervista a Carlo Trigilia (Università di Firenze, Ministro per la Coesione territoriale) riguardante le politiche per lo sviluppo e per la coesione sociale.

Presentazione dell'iniziativa e programma del convegno in allegato.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Allegati:
- Programma - Programma -