Michael Herzfeld: L'artigianato come modello degli atteggiamenti sociali

Mercoledì 13 febbraio 2013, ore 14.30

Edificio U6, Aula Riccardo Massa - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

HerzfeldPartendo dalle proprie ricerche sull'apprendistato e l'artigianato in Grecia nonché dal suo nuovo progetto sull'artigianato e il neoliberalismo in Thailandia, Michael Herzfeld esaminerà il presupposto comune che l'artigianato abbia come funzione fondamentale l'insegnamento dei mestieri.

Opponendosi a questa concezione convenzionale, proporrà invece un approccio, condiviso in diversi aspetti con le antropologhe Jean Lave e Dorinne Kondo, che riguarda l'apprendistato come una pedagogia sociale per cui vengono trasmesse da generazione in generazione atteggiamenti spesso contrari ai valori dello stato e della religione.

In questo contesto l'immagine dell'artigiano pittoresco si trasforma in un modello di resistenza per cui l'apparenza di compiacenza e di umiltà serve per nascondere la riproduzione della violenza, della maschilità aggressiva, ma anche della solidarietà operaia e dell'aiuto reciproco, consentendo intanto ai rapporti tra i corpi degli artigiani di riprodurre strutture sociali e concettuali in tal modo che servano da strumenti della trasmissione dei valori più sommersi della società.

Programma della giornata:

Saluto di benvenuto:
Ugo Fabietti, Università di Milano - Bicocca

Coordina:
Marinella Carosso, Università di Milano - Bicocca

Discutono:
Simone Ghezzi, Università di Milano - Bicocca
Luigi Urru
, Università di Milano - Bicocca
Cristina Grasseni, Università di Bergamo
Alberto Cavalli, Fondazione Cologni per i Mestieri d'Arte, Milano
Deanna Farneti Cera, Galleria Ornamenti d'Autore, Milano