Michel Foucault: usi e abusi, trent'anni dopo
Foucault
Michel Foucault

Venerdì 24 marzo 2017, ore 14.30

Edificio U7, Aula Pagani, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Quinto incontro del ciclo di seminari del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale L'homme est une invention récente, L'archeologia dei saperi a cinquant'anni dalla pubblicazione di 'Le parole e le cose' di Michel Foucault.

Le complicate vicende editoriali della produzione di Foucault hanno determinato una serie di giudizi distorti o infondati sull'ultimo decennio della sua ricerca.

A seconda degli interpreti, si è parlato di ritorno delle weberiane gabbie d'acciaio della modernità, o di gioco a somma zero fra potere e resistenze; di abbandono della critica filosofica e di ritiro nella grecità; di svolta neo-liberale. Solo la pubblicazione dei corsi al Collège de France e dei Dits et écrits ha permesso una piena comprensione del senso della ricerca di Michel Foucault, e ha dato l'avvio a linee interpretative che cercano di prolungare Foucault oltre Foucault.

Fra queste, il rapporto con il pensiero di Marx, la critica alla società del controllo e alla governamentalità, la riapertura del discorso sul rapporto di Foucault con Sartre e Althusser appaiono le più gravide di positivi esiti per chi, stanco di interpretare il mondo, vorrebbe adoperarsi per cambiarlo.

Allegati:

In archivio dal: 25/03/2017