Il 17 SETTEMBRE 2007, ore 10.00 presso l'Aula Tesi - Edificio U7 - 2° piano si terrà la tavola rotonda Migrazioni internazionali - Da "forza lavoro" a "popolazione": scenari e problematiche nella realtà italiana.

L'immigrazione straniera in Italia rappresenta ormai da tempo una realtà che si sviluppa, si trasforma e va progressivamente radicandosi sul territorio.

Quelli che dalla seconda metà degli anni '70 sino alla fine del decennio successivo erano per lo più flussi di lavoratori attratti da opportunità economiche sono via via diventati, attraverso il meccanismo del ricongiungimento familiare e i fenomeni di nuzialità e di fecondità sul territorio italiano, i movimenti di una vera e propria popolazione, il cui contributo al sistema Italia, originariamente valorizzato nell'ambito del mercato del lavoro, si è ormai decisamente esteso a tutti gli altri aspetti della vita sociale ed economica del Paese.

Per maggiori informazioni: tel. 02/64485827 - fax 02/64485878 - info@statistica.unimib.it - www.statistica.unimib.it

Allegati:

In archivio dal: 18/09/2007