"NAD" - nanoparticles for therapy and diagnosis of Alzheimer disease

16 ottobre 2008, ore 11.00

Sala Rodolfi edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

"NAD", nanoparticles for therapy and diagnosis of Alzheimer disease

Più di 3 milioni di persone in Europa e più 26 milioni nel mondo sono affetti dalla malattia di Alzheimer.

Il progetto "NAD", della durata di 5 anni e finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del 7° PQ, settore Nanotecnologie Materiali e Produzione, ha l'obiettivo di realizzare nano-particelle in grado di curare e diagnosticare efficacemente questo flagello.

La ricerca, che si inserisce nel nuovo e promettente campo della Nanomedicina, sarà condotta da un team multidisciplinare di 19 partners Universitari ed Industriali di 12 paesi europei e coordinato dall'Università di Milano-Bicocca. Il progetto, combinando conoscenze biomediche e biotecnologiche, realizzerà nanoparticelle in grado di raggiungere il cervello, di visualizzare e di eliminare la proteina che si accumula nella malattia di Alzheimer.

I prodotti della ricerca, testati su modelli animali, saranno utilizzabili per la terapia e diagnosi combinate di una malattia umana ad elevato costo sociale ed alta incidenza.

Programma:

• Ore 11.00 - Saluti di benvenuto
    Prof. Marcello Fontanesi
    Rettore dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Prof. Andrea Stella
    Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Prof. Marco Baldoni
    Direttore - Dipartimento di Neuroscienze

• Ore 11.15 Presentazione del Progetto
    Prof. Massimo Masserini
    Direttore - Dipartimento di Medicina Sperimentale e coordinatore del progetto
    "Il progetto NAD- Nanoparticelle per la terapia e la diagnosi della Malattia di Alzheimer"