Naturalismo, nella fisica e oltre
Prof. Sergio Doplicher

Lunedì 4 aprile 2011, ore 14.30

Aula Seminari Edificio U5 - via R. Cozzi 53, Milano

I fondamenti della meccanica quantistica: implicazioni epistemologiche e problemi aperti

Naturalismo, nella fisica e oltre

Seminario del prof. Sergio Doplicher (Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo", Università "La Sapienza" di Roma).

La meccanica quantistica è senza dubbio uno dei maggiori successi di tutta la storia della scienza moderna. Essa costituisce il quadro di riferimento – teorico e sperimentale – di una grande quantità di processi naturali, oltre a rappresentare la base di un grande progresso e tecnologico. Tuttavia la meccanica quantistica determina anche profonde implicazioni di carattere fondazionale ed epistemologico, che sono ormai oggetto a loro volta di indagini teoriche e sperimentali.

L'evento rientra nell'ambito del ciclo di incontri organizzato dal prof. Federico Laudisa (Dipartimento di Scienze umane per la formazione “R. Massa”) e Dario Narducci (Dipartimento di Scienza dei Materiali) che raccoglie alcuni tra i massimi esperti del settore e si propone di presentare il dibattito sui fondamenti della meccanica quantistica a un pubblico più ampio, interessato alle ricadute concettuali di una delle più affascinanti e impegnative sfide scientifiche contemporanee.

Il seminario non è a carattere divulgativo; la partecipazione è aperta a tutti.

In archivio dal: 05/04/2011