Neoumanesimo e formazione umana nella società contemporanea

Giovedì 22 marzo 2012, ore 14.30

Associazione Casa della Cultura - via Borgogna 3, Milano

Neoumanesimo e formazione umana nella società contemporanea

Lo scenario socio-politico-istituzionale è dominato dalla logica del mercato, del profitto, della tecnica e dell’efficienza. Le relazioni sociali sembrano essere sempre più all’insegna dell’individualismo e dell’utilitarismo.

Nei contesti educativi e di cura la dimensione dell’umano, dell’essere con..., è messa in secondo piano e la spiegazione/istruzione sembra avere la meglio sulla comprensione/narrazione.

Ci chiediamo, con differenti sguardi disciplinari, se non sia auspicabile un ritorno ai principi ispiratori l’umanesimo, ovvero a un neoumanesimo, che significhi “capacità di raffigurarsi simpateticamente le categorie dell’altro”, “ricerca del pensiero critico”, “sfida dell’immaginazione”, “comprensione della complessità del mondo in cui viviamo”, etica della responsabilità verso gli altri e se stessi e possibilità di libera scelta individuale.

Introduce

• Micaela Castiglioni - Esiste ancora l’educazione degli adulti?

• Fulvio Papi - L’umanesimo contemporaneo
  • Giorgio Bert - L’uso della narrativa nella formazione dei professionisti della cura
  • Laura Boella - Neoumanesimo e formazione umana nelle scelte contemporanee
  • Ferruccio Capelli - Per una bussola umanistica