Neuroni che si parlano e ci parlano: ovvero ...tutto quello che avreste voluto sapere sui neuroni, ma non avete mai osato chiedere
logo decennale

Martedì, 18 Marzo 2008 - Ore 14.30

Aula Magna Edificio U6, P.za Ateneo Nuovo 1

Conferenza a carattere divulgativo in occasione della Settimana del Cervello, manifestazione mondiale sponsorizzata dalla Dana Foundation e SFN (Society of Neuroscience, USA), per spiegare ai "non addetti ai lavori" i fenomeni nervosi.

Lo spunto è dato dal fatto che in Università sono conservate delle reti nervose di topo che vivono per mesi in laboratorio e che hanno tutte le proprietà delle reti del cervello umano.

Il professor Wanke illustra le basi dell'eccitabilità nervosa e spiegherà quali sono le cellule che permettono agli esseri umani di vedere, sentire, strutturare azioni. Sarà l'occasione per vedere e ascoltare l'attività dei neuroni delle reti conservate in laboratorio.
Nel corso della conferenza saranno mostrrati alcuni filmati di sperimentazioni eseguite da premi Nobel.

Il professor Vallar descrive invece le differenze nel funzionamento delle diverse aree cerebrali.

Infine, con l'ausilio di una strumentazione particolare, saranno mostrate visivamente le attività cerebrali e si eseguirà un esperimento in tempo reale che, attraverso l'impiego di una sostanza chimica, consente di "ascoltare" il rumore che testimonia l'attività neurologica.

Presenta: Prof. Marcello Fontanesi (Rettore Università Bicocca)

Relatori:
Prof. Enzo Wanke, Fisiologo, Università Bicocca
Prof. Giuseppe Vallar, Neuropsicologo, Università Bicocca
Prof.ssa Daniela Perani, Università Vita - Salute San Raffaele
Prof. Giuliano Avanzini, Neurologo, Istituto Neurologico Besta

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Organizzativa del Decennale: Stefano Forbici (Università degli Studi di Milano - Bicocca)
info.decennale@unimib.it - Tel. 02 6448 7591

Allegati: