Next-Generation Sequencing: Challenges in Bioinformatics

Mercoledì 7 luglio 2010, ore 14.30

Sala Seminari U14, Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo)

Next-Generation Sequencing: Challenges in Bioinformatics

Le tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (Next-Generation Sequencing, NGS) hanno migliorato l'efficienza del sequenziamento di molecole biologiche rispetto al tradizionale metodo Sanger. Esse consentono infatti di ottenere fino ad un miliardo di basi in un solo giorno, ad un costo molto basso.

Grazie a ciò, il sequenziamento di genomi su larga scala è diventato accessibile a numerosi laboratori di ricerca in Biologia Molecolare e Bioinformatica.
L'enorme quantità di dati prodotti dalle tecnologie NGS consente di investigare e annotare il genoma degli organismi viventi. Tuttavia, le sequenze prodotte sono, per loro natura, molto corte e soggette ad errori. Per tali ragioni, esse pongono nuove sfide computazionali, dal momento che l'applicazione di metodi tradizionali fallisce, a causa dell'elevato costo computazionale e di memoria.

Lo scopo di questo seminario, tenuto da Raffaella Rizzi, è presentare le tecnologie di NGS, analizzare le loro applicazioni nell'era post-genomica e presentare alcuni aspetti relativi all'ambito della trascrittomica - come la predizione della struttura in esoni e introni, degli mRNA (e delle proteine espresse) e del livello di espressione dei geni.

Il seminario, organizzato nell’ambito dell’iniziativa BIMIB, è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Per informazioni: Marco Antoniotti marco.antoniotti@unimib.it

In archivio dal: 08/07/2010