Osservatorio sulle energie rinnovabili, l'efficienza energetica e le Smart Grids
pannelli solari

Mercoledì 26 febbraio 2014, ore 9.00

Auditorium Giorgio Gaber - Piazza Duca d'Aosta 3, Milano

L'osservatorio sulle energie rinnovabili e sulle mini energie, nato dalla stretta collaborazione della Fondazione Tronchetti Provera con l'Università Bocconi, il Politecnico di Milano e l'Università degli studi Milano Bicocca, ha l'obiettivo di essere un punto di riferimento sullo stato delle energie rinnovabili nel nostro Paese e per dare spunto a considerare queste nuove tecnologie come aree in cui investire in ricerca.

La ricerca nel settore energetico è fondamentale per avvicinarci ad una soluzione che possa sostituire in tempi accettabili, le fonti di energia tradizionali con fonti rinnovabili, per poter migliorare la qualità della vita e proteggere il futuro delle nuove generazioni.

Diventa quindi molto importante creare sinergia tra le istituzioni politiche e il mondo universitario e quello industriale per accelerare la disponibilità di soluzioni innovative.

Questo evento costituisce un importante momento di confronto e riflessione sulle reali opportunità presenti all'interno del nostro Paese sul tema delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, delle Smart Grids e sul quadro normativo in una situazione internazionale in profonda e rapida trasformazione.

Discorsi di apertura di Roberto Maroni e Marco Tronchetti Provera, intervento conclusivo del Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

Per gli studenti che ne faranno richiesta è previsto il rilascio di attestati di partecipazione

Per partecipare al convegno scrivere a: segreteria@fondazionetronchetti.it

In archivio dal: 27/02/2014