Patricia Scotland: per Eliminare la Violenza Domestica - firma accordo e conferenza di presentazione EDV Italy

Venerdì 31 Maggio 2013, ore 10.30

Edificio U12, Auditorium Martinotti - via Vizzola 5, Milano

Una foto di Patricia Scotland

La violenza domestica riguarda uomini, donne e bambini di qualsiasi nazionalità, razza, religione e classe sociale. Come tale, è un problema tanto locale, quanto globale che richiede una soluzione complessiva e integrata. La Global Foundation for the Elimination of Domestic Violence (GF EDV), fondata a Londra dalla Baroness Patricia Scotland, è stata creata proprio per raggiungere questo obiettivo.

The GF EDV intende proporsi come catalizzatore di esperienze e di metodi promossi nel Regno Unito, al fine di promuovere un cambiamento a livello globale e mettere in atto una risposta coordinata contro la violenza domestica.

Durante l'incontro sarà siglata una partnership con l'Università di Milano - Bicocca. In occasione della firma sarà presente Patricia Scotland, Rt. Hon. Baroness of Asthal QC, membro della Camera dei Lord e fondatrice di GF EDV.

Per l'occasione Marina Calloni, docente di Filosofia Politica e sociale sarà nominata ambasciatrice della Global Foundation for the Elimination of Domestic Violence e si occuperà di lavorare alla realizzazione di EDV Italy, attraverso una prima fase di ricerca e di sensibilizzazione presso le istituzioni.

Saluti di benvenuto:

• Marialuisa Lavitrano, Pro Rettore per l’Internazionalizzazione
  • Carla Facchini, Direttrice del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Francesca Zajczyk, Delegata del Sindaco di Milano per le Pari Opportunità

Introduzione: Marina Calloni, Università di Milano-Bicocca

Intervento: Patricia Scotland, Camera dei Lord

Commento: Simonetta Agnello Hornby, avvocato e scrittrice

I proventi del libro "Il male che si deve raccontare. Per cancellare la violenza domestica", scritto da Simonetta Agnello Hornby e Marina Calloni, andranno a finanziare la costituzione di EDV Italy e le attività connesse.

Sarà possibile seguire l'evento in streaming.

Allegati:
- Locandina - Locandina -