"Per l'Esposizione, mi raccomando…!" Milano e l’Esposizione Internazionale del Sempione del 1906

Dal 15 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012

Castello Sforzesco, Sala del Tesoro, Milano

"Per l'Esposizione, mi raccomando…!"
Milano e l’Esposizione Internazionale del Sempione

L'Esposizione Internazionale del Sempione del 1906 attraverso la documentazione, in gran parte inedita, conservata al Castello Sforzesco.

Un Particolare della Locandina per l’Esposizione, mi raccomando...! Milano e l’Esposizione Internazionale del Sempione del 1906 nei documenti del Castello Sforzesco L'esposizione del Sempione coinvolse per più anni progettisti, imprenditori, personalità della cultura, delle professioni e delle attività manuali e industriali di diverse regioni italiane, ma soprattutto della Lombardia.

La città intera venne rinnovata e adeguata nei suoi servizi per accogliere i molti visitatori. Al traguardo dell'inaugurazione parteciparono tutti, raccomandandosi vicendevolmente: "Per l'Esposizione, mi raccomando...!".

L'allestimento è stato realizzato in una forma adeguata a restituire il clima della rassegna, che aveva inondato il mondo e i visitatori con immagini, pubblicazioni e, soprattutto, una variegata produzione di gadget, dai più umili ai più raffinati.

La mostra vuole esprimere attraverso la selezione degli oggetti anche la ricchezza e la complementarietà delle raccolte civiche del Castello Sforzesco. Raccolte che compongono una partitura ricca e articolata, capace di restituire la complessità di molte vicende milanesi.

La mostra, organizzata dal Politecnico di Milano e dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, sarà aperta dal 15 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012, orari 9.00-13.00 e 14.00-17.30 (chiuso lunedì).

Ingresso libero.

Per informazioni: www.milanocastello.it