Phase Transitions in Social and Economic Systems

Mercoledì 17 luglio 2013, ore 14.30

Edificio U14, Sala Seminari (I piano) -  Viale Sarca 336, Milano

Lo studio dei punti critici nei sistemi complessi è un settore di ricerca in forte sviluppo, anche a seguito della crisi finanziaria globale. In questo seminario verrà discusso come le transizioni di fase abbiano carattere generale, riscontrabile in sistemi tra loro molto diversi come i modelli di affollamento, l’esperienza umana e le reti sociali.

Verranno illustrate alcune tecniche di modellazione e misura (basate sulla teoria dell’informazione e il trasferimento di entropia) particolarmente adatte a rilevare cambiamenti di scala e di gamma di accoppiamento in transizioni di fase in corso. Verranno considerati esempi di punti critici mediante l’uso di data mining online nei da mercati azionari e in modelli della cognizione umana.

Relatore:

bossomaierTerry Bossomaier CRiCS - Centre for Research in Complex Systems (Director) Charles Sturt University, Bathurst (Australia).
Breve biografia: Terry Bossomaier è Pofessore di Computer Science presso la Charles Sturt University (Australia), ed è direttore del CRiCS - Centro di Ricerca sui Sistemi Complessi. Si è laureato in scienze naturali presso l'Università di Cambridge e ha completato un dottorato di ricerca presso la University of East Anglia. Ha svolto attività di ricerca sulla fisica delle immagini nel settore fotografico e per l'industria legata al supercalcolo parallelo. I suoi attuali interessi di ricerca variano dallo studio della visione e della cognizione, la simulazione e modellazione di sistemi dinamici complessi. E’ autore di numerosi articoli di ricerca e di cinque libri; il più recente, per la Cambridge University Press sulla elaborazione delle informazioni sensoriali.

Per maggiori informazioni consultare la locandina in allegato e/o scrivere a bandini@disco.unimib.it

Allegati:
- Locandina - Locandina -