Piazzale Loreto 10 agosto 1944. Il processo Saevecke e altre cose ancora

Giovedì 20 gennaio 2011, ore 14.30

Edificio U6, Aula 41 (1° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Piazzale Loreto 10 agosto 1944. Il processo Saevecke e altre cose ancora

La mattina dell’ 8 agosto 1944 un camion tedesco esplode nel tratto settentrionale di Viale Abruzzi a causa di una bomba, provocando il ferimento dell’autista e la morte di alcuni passanti di nazionalità italiana.

Il 10 agosto, 15 prigionieri italiani (tra cui Umberto Fogagnolo e Libero Temolo) vengono condotti in piazzale Loreto, vicino al luogo dell’attentato, per essere fucilati in rappresaglia all’attentato di Viale Abruzzi.

Terminata l’esecuzione, i corpi vengono lasciati sul posto per 24 ore, esposti al pubblico come monito e sotto stretta sorveglianza per impedire che chiunque, familiari compresi, possa avvicinarsi.

Ne parleranno

• Giovanni Scirocco (storico, Università di Bergamo)
  • Sergio Fogagnolo (figlio di Umberto, presidente dell’associazione “Le radici della pace – i 15”)

Introduce Silvia Buzzelli (Università di Milano-Bicocca)