Pratiche narrative e cura

Lunedì 6 maggio 2013, ore 9:00

Edificio U6, Aula magna, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

E' possibile coniugare la dimensione della narrazione con la cura sia quando essa prende forma e viene agita in ambito educativo sia quando è declinata in termini clinici nei contesti medico-sanitari?

E che cosa implica questa possibile o addirittura auspicabile connessione per gli operatori e i professionisti della cura, per gli utenti/pazienti e per i loro famigliari?

Che cosa significa mettere al centro della relazione medico-paziente, o anche educatore-utente, la centralità della storia di vita di una persona, donna o uomo adulti, che vivono l'esperienza di una malattia grave, come quella oncologica, degenerativa o cronica? O che sono alle prese con un disagio o una sofferenza importanti?

Da questi e altri interrogativi prende le mosse il Convegno "Pratiche narrative e cura". L'incontro si propone di far dialogare esperti appartenenti a discipline mediche, psicologiche, psichiatriche, pedagogiche e umanistico-teatrali sui motivi della cura, della cura narrativa, delle medical humanities, della pratica di scrittura con operatori e pazienti, della transculturalità dei servizi alla persona.

Il tutto nella direzione di un progetto, di una proposta di cura e di uno sguardo clinico capaci di recuperare le proprie origini umanistiche, oggi sempre più necessarie.

Durante il Convegno verrà presentato il Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e di scrittura nei contesti educativi, medico-sanitari e di cura”, che si svolgerà presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca.

La registrazione dei partecipanti avverrà durante il convegno. Si rilascerà un attestato di partecipazione.

Per info: pnc@unimib.it

Allegati: