Premio Sapio per la Ricerca Italiana. ''Quale modello per costruire una cultura dell'innovazione?”

Venerdì 22 ottobre, ore 9.30

Villa Reale, Monza

logo SapioEvento organizzato dal Gruppo Sapio in collaborazione con il Comune di Monza, occasione per accendere un dibattito sul valore che l’innovazione può dare alla crescita economica di un paese.

Si discute dell’importanza di infrastrutture e servizi formativi dagli standard qualitativi elevati, nella convinzione che la formazione e la ricerca applicata siano indispensabili per creare sviluppo.

Parteciperà il Magnifico Rettore Professor Marcello Fontanesi, per illustrare i progetti e le attività esemplari che la Milano-Bicocca sta portando avanti per puntare all’eccellenza e qualificarsi sempre di più a livello europeo.

Tra gli altri relatori relatori

• Dario Allevi, Presidente Provincia di Monza e Brianza
  • Marco Maria Mariani, Sindaco Comune di Monza
  • Marco Baldoni, Assessore all'Università e Ricerca - Comune di Monza
  • Paolo Gargantini, Assessore alle Attività produttive - Comune di Monza
  • Renato Cerioli, Presidente Confindustria Monza e Brianza
  • Andrea Pamparana, Vicedirettore TG5
  • Alberto Dossi, Presidente Gruppo Sapio
  • Francesco Profumo, Rettore Politecnico Torino
  • Adriano De Maio, Presidente IRER – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia
  • Giorgio Squinzi, Presidente Federchimica
  • Elena Centemero, Commissione Cultura e Politiche dell'Unione Europea - ParlamentoItaliano
  • Giovanni Zambon, Docente Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Laura Piazza, Docente Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Milano
  • Giovanni Azzone, Pro Rettore Politecnico di Milano
  • Mario Sepi,  Presidente Comitato Economico e Sociale Europeo
  • Franco Terlizzese, Direttore generale per le risorse minerarie ed energetiche, Dipartimento per l'energia - Ministero dello Sviluppo Economico

Per l’iscrizione, obbligatoria e gratuita, inviare una e-mail all’indirizzo relazioniesterne@premiosapio.it oppure compilare l’apposito form disponibile on-line sul sito www.premiosapio.it.

I PREMI

Oltre alla Giornate di Studio, altro momento topico del premio Sapio è rappresentato dalla scelta dei ricercatori meritevoli ai quali assegnare i premi, individuati sulla base dei curricula presentati dagli Enti coinvolti.

L’edizione 2010 del Premio prevede l’assegnazione di due diverse tipologie di premi:

• Premi Junior: quattro, da attribuire a giovani ricercatori italiani. Questa è una novità rispetto alle precedenti edizioni: è stato infatti aggiunto un Premio Junior territoriale dedicato a ricercatori e studiosi operanti in un’area ogni anno diversa del nostro Paese, che portano sviluppo e contribuiscono alla sua crescita economica, per valorizzare il meglio che ogni territorio sa esprimere.
  • Premio Industria: uno, da assegnare a un ricercatore operante in particolare nel settore industriale.

Il Regolamento e i moduli di candidatura, da inviare entro il 20 novembre, sono disponibili sul sito Web www.premiosapio.it.

In archivio dal: 23/10/2010