Presentazione "Immaginari di confine", mostra fotografica sulla cittadinanza europea

25 novembre 2010, ore 18.30

Sala delle Capriate, Fondazione FORMA per la Fotografia - Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano

Qual è il ruolo che ideali, concezioni, pratiche e immaginari collettivi giocano nel processo di formazione dell’Europa unita, ovvero di un’entità politica di tipo trans/post-nazionale? Quali sono le dinamiche che vengono a distinguere gli appartenenti dagli “stranieri”?

East of west East of West, Valentina Anzoise

La mostra "Immaginari di confine" è frutto di una ricerca fotografica e audiovisuale centrata sul ruolo che principi e concetti-chiave del pensiero politico occidentale giocano nel ripensamento della nozione di cittadinanza e rivolta all’analisi della doppia dinamica di inclusione/esclusione che determina la distinzione fra “noi” e “gli altri”.

"Immaginari di confine" consta di due parti:

• Mare Nostrum (Progetto di Andrea Kunkl e Giorgia Serughetti; Fotografie e video di Andrea Kunkle Giuseppe Fanizza)
  • East of West (Progetto, fotografie e video di Valentina Anzoise e Stefano Marras, con contributi di Tanja Sekulis e Lorenzo Bagnoli).

Programma

• Presiede: Denis Curti, Direttore dell’Agenzia fotografica Contrasto sede di Milano e vice-presidente della Fondazione Forma
  • Saluti: Giorgio Grossi, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Introduzione: Marina Calloni, Responsabile del progetto generale