Presentazione del libro "Un mondo di mondi"

Lunedì 20 marzo 2017, ore 16.00

Edificio U12, Auditorium Martinotti - via Vizzola 5, Milano

Il Centro pastorale "C. M. Martini", in collaborazione con l'Associazione studentesca "Help Point" e con il patrocinio dell'ateneo, invita alla presentazione del libro 'Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell'Universo'. Nel corso dell'incontro, introdotto dal rettore, Cristina Messa, gli autori, Giulio Giorello e Elio Sindoni, dialogheranno con il giornalista del Corriere della Sera, Giovanni Caprara.

La ricerca della vita extraterrestre ha alimentato la fantasia di tutti i tempi: dalle antiche religioni alle cosmologie dell'età moderna; dai grandi romanzi ai film. Con questo libro, gli autori ripercorrono le tappe di questa ricerca che ha attraversato i secoli, appassionando tanti pensatori che hanno sostenuto, con diversi argomenti, l'esistenza di forme di vita intelligente, in altri sistemi solari e in altre galassie.

Interventi:

• Giulio Giorello, laureato in Filosofia e in Matematica. Insegna Filosofia della Scienza nell'Università degli Studi di Milano. Dirige presso Raffaello Cortina Editore la collana Scienza e Idee ed è editorialista del Corriere della Sera. È stato Presidente della Società di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS).
  • Elio Sindoni, docente di Fisica Generale nell'Università Bicocca, si è occupato di ricerche sulla fusione nucleare collaborando con la Princeton University, ed è autore di oltre cento tra pubblicazioni e libri. È presidente della Fondazione CEUR, che si occupa di collegi universitari di eccellenza.
  • Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera dal 2002, si è occupato di storia della scienza e dell'esplorazione spaziale con numerose pubblicazioni, tradotte in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2000 ha ricevuto il premio ConScientia, come giornalista scientifico dell'anno, assegnato dalle Università milanesi. In riconoscimento della sua attività di divulgatore l'International Astronomical Union ha battezzato con il nome "Caprara" un asteroide in orbita tra Marte e Giove.

L'ingresso all'evento è libero, fino all'esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni scrivere a: federico.gilardi@unimib.it

Allegati:

In archivio dal: 21/03/2017