Presentazione del libro di Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli: Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica
immagine di un libro

Giovedì 16 maggio 2013, ore 15.00

Edificio U6, Sala Lauree di Giurisprudenza II piano - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

L'aumento della criminalità e l'esigenza di una maggiore sicurezza sociale inducono spesso l'opinione pubblica ad invocare un aumento delle pene e politiche di maggior rigore, senza però possedere adeguati strumenti di conoscenza della complessa questione criminale. Il libro di Ceretti e Cornelli, docenti di Criminolgia presso il nostro Ateneo, si propone di fornire in modo semplice e chiaro alcuni spunti di rilfessione sulla dimensione penale.

Definito un saggio di criminolgia politica, il volume approfondisce i fondamenti delle attuali politiche di sicurezza allo scopo di orientarle in senso democratico, in funzione di un progetto di società civile e aperta che sappia andare oltre la dimensione della paura nella convivenza.

Coordina:
Patrizia Borsellino

Ne discutono con gli autori:
Paolo Cherubini, Loredana Garlati, Alberto Giasanti, Domenico Pulitanò, Giulio Enea Vigevani

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, per maggiori informazioni contattare giulio.vigevani@unimib.it

In archivio dal: 17/05/2013