Presentazione del volume "Contro l'al di là" di Franco Crespi

Giovedì 12 marzo 2009, ore 15.00

Aula Pagani, terzo piano Edificio U7 , Via Bicocca degli Arcimboldi 8

Presentazione del volume Contro l'al di là di Franco Crespi

La "malattia dell'aldilà", contro cui prende posizione questo libro, è sia quella che discende dalle pretese di possedere e imporre verità assolute di carattere religioso - come le verità predicate da fondamentalismi e integralismi sempre più vigorosi - sia quella di carattere mondano, di cui sono esempi le utopie delle società comuniste o i mille anni di felicità annunciati dal nazismo, e oggi l'esaltazione di identità etniche o nazionali o della logica di mercato.

Dopo le infinite sofferenze inflitte, nel corso della storia umana, dalle diverse forme di assolutismo, ci si chiede se non sia venuto il momento di dirigere lo sguardo verso la terra che ci sta sotto i piedi, assumendo più umilmente, ma anche più responsabilmente, l'insuperabile vulnerabilità e precarietà dell'esistenza umana.

Ne discutono con l'autore: Marina Calloni, Walter Privitera, Nino Salamone. Coordina e introduce Gianmarco Navarini

Franco Crespi è professore emerito di Sociologia nell'Università di Perugia.
Tra le sue opere più recenti ricordiamo Teoria dell'agire sociale (1999), Introduzione alla sociologia (2002), Il pensiero sociologico (2002); Identità e riconoscimento (2004), Sociologia del Linguaggio (2005), Il male e la ricerca del bene (2006), Conoscenza e società (2007).

In archivio dal: 13/03/2009