Processo di Bologna. Gli studenti si mettono in gioco: idee per l'università

Lunedì 14 aprile 2014, ore 14.30

Edificio U6, Aula 4 (Martini) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

logo processo bolognaBologna, 1999: i ministri dell’Istruzione Superiore di 29 paesi europei firmano la Magna Charta Universitatum, inizia il più grande processo europeo di cambiamento dell’Università intera. Si apre il Processo di Bologna.

Ogni due anni le rappresentanze dei paesi membri (attualmente 47) rivedono e progettano i prossimi passi dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Uno spazio dove i sistemi di Istruzione Superiore sono sempre più compatibili, comparabili e coerenti tra di loro.

Dopo 15 anni, tocca agli studenti riprendere, attualizzare e partecipare al cambiamento dell’Università. Il workshop è organizzato in tre momenti:

• saluti del rettore ed introduzione delle tre tematiche da parte dei relatori
    • internazionalizzazione e mobilità internazionale
    • occupabilità e mondo del lavoro
    • ruolo degli studenti nell’università
  • due ore di lavoro di gruppo, in cui gli studenti portano la propria esperienza ed espongono le loro proposte
  • ritorno in plenaria per un confronto sulle riflessioni emerse.

La partecipazione al workshop è libera e non necessita iscrizione

Evento organizzato dal Consiglio degli Studenti, in collaborazione con il settore Affari Internazionali ed il Professor Roberto Moscati, Bologna Expert del nostro ateneo. Per informazioni, suggerimenti o commenti, scrivere a consiglio.studenti@unimib.it

Allegati:
- Invito - Invito -