Processo e informazione

18 e 19 novembre 2010

Auditorium edificio U12, Via Vizzola 5 (Milano)

Processo e informazione

La pubblicità di ogni vicenda processuale costituisce un fondamentale strumento di controllo dell'opinione pubblica sull'esercizio della funzione giurisdizionale; tutela sia la correttezza del procedimento che l'indipendenza del giudice e protegge l'imputato dall'arbitrio del potere.

Ma questo principio-cardine degli ordinamenti liberal-democratici inevitabilmente necessita di essere bilanciato con una pluralità di diritti e di interessi che si affacciano sul teatro del processo: la dignità e la presunzione di non colpevolezza dei soggetti coinvolti, il buono svolgimento delle indagini, il prestigio e l'indipendenza del giudice, la retta amministrazione della giustizia.

In questo quadro, la libertà dei media di narrare i fatti giudiziari garantisce tale funzione di controllo del potere in una delle sue massime manifestazioni. La forza dei mezzi di informazione, tuttavia, può determinare il rischio di dare vita a un "processo parallelo", che si affianca, fino quasi a sostituirsi, a quello giudiziario.

Diventa dunque fondamentale chiedersi come garantire una ragionevole convivenza tra i beni giuridici in gioco: una domanda che richiede risposte dalle diverse discipline del diritto, ma anche dagli studiosi della comunicazione, da chi amministra la giustizia e da chi si trova a narrare le vicende della cronaca giudiziaria.

In questo senso, l'annuale Convegno della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dedicato al tema "Processo e Informazione" si propone di offrire qualche riflessione capace di mostrare l'estrema complessità e la delicatezza del rapporto tra giustizia e informazione, specie in un momento storico nel quale l'equilibrio dei diritti coinvolti nel processo sembra talvolta essere messo in discussione dal legislatore.

Al Convegno parteciperanno numerosi studiosi, epserti di diritto e di comunicazione

Programma:

• Giovedì 18 novembre, ore 14.45
    Presiede Bruno Bosco (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
    Stefano Rodotà
    (Università “La Sapienza” di Roma) Informazione e privacy. Problemi aperti
    Luigi Lacchè
    (Università di Macerata) Alle origini di un matrimonio difficile:il processo penale e l'opinione pubblica
    Francesco Mauro Iacoviello
    (Procuratore generale presso la Corte di Cassazione) Cronaca e critica giudiziaria:prospettive e metodi diversi della Cassazionee della Corte europea dei diritti dell'uomo

• Venerdì 19 novembre, ore 9.00
    Presiede Domenico Pulitanò (Università di Milano-Bicocca)