Progettare il futuro dell'eLearning in Bicocca: la sfida della qualità.

Martedì 30 giugno, ore 9.15

Edificio U6 (Aula Magna) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Progettare il futuro dell'eLearning in Bicocca: la sfida della qualità.

La formazione tramite eLearning ha assunto crescente importanza nel ciclo di pianificazione della offerta formativa in Ateneo, tuttavia la mancanza di attività di verifica dei risultati e la mancanza di innovazione nei modelli formativi hanno generato la convinzione piuttosto diffusa che questa sia una forma didattica minore.

La Commissione eLearning dedica l'appuntamento annuale della Conferenza di Ateneo al tema della verifica di qualità dei risultati e al tema della difficoltà nel progettare il futuro.

Programma della Conferenza

• Ore 9.15: Prof. Marcello Fontanesi (Rettore della Università di Milano-Bicocca) - Intervento introduttivo
  • Ore 9.25: Carlo Batini (Presidente della Commissione eLearning) - "eLearning dalla fase sperimentale alla fase di incardinamento nella offerta formativa e nella struttura amministrativa: problemi e opportunità"
  • Ore 9.40: Giancarlo Blangiardo (Presidente del Nucleo di Valutazione) - "Risultati dell'indagine sulla soddisfazione degli studenti"
  • Ore 10.00: Carlo Batini e Giancarlo Blangiardo - "I risultati delle indagini sulla domanda di eLearning"
  • Ore 10.20: Interventi dei rappresentanti degli studenti - "Come gli studenti percepiscono l'Learning, anche a confronto con la offerta formativa tradizionale"
  • Ore 10.45: Pausa
  • Ore 11.00: Tavola rotonda con interventi su esperienze di eLearning nelle Università italiane.
  • Pier Cesare Rivoltella, Simona Ferrari (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) - "Criteri di qualità per valutare l'eLearning universitario"
  • Tommaso Minerva (Università di Modena e Reggio Emilia) - "L'eLearning sostenibile: i corsi di laurea on line dell'Università di Modena e Reggio Emilia"
  • Paolo Frignani (Università di Ferrara) - "Qualità dell'eLearning nelle esperienze dell'Università di Ferrara"
  • Luciano Galliani, Paola De Waal (Universit° degli Studi di Padova) - "Le lauree on line per la formazione permanente degli adulti"