Progetto Lauree Scientifiche - Scienza dei Materiali Convegno nazionale

Si terrà giovedì 20 settembre 2007, presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. (aula U2/7, Piazza della Scienza 3, h. 9.30 - 18.00) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, il Convegno nazionale conclusivo sul Progetto Lauree Scientifiche riguardante il Corso di laurea in Scienza dei Materiali.

Che cosa è il Progetto Lauree Scientifiche

Il Progetto Lauree Scientifiche (www.progettolaureescientifiche.it) è stato promosso da Ministero dell'Università e della Ricerca, Ministero della Pubblica Istruzione, Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e da Confindustria, in accordo con Uffici Scolastici Regionali, con l'obiettivo di aumentare l'interesse degli studenti verso le materie scientifiche di base, incrementando il numero degli immatricolati e dei laureati nei corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali.

Il coordinamento è stato affidato a un gruppo di lavoro interdisciplinare che fa capo al professor Nicola Vittorio, presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà Scientifiche.

Nell'arco di due anni sono state realizzate numerose attività di orientamento verso gli studenti delle scuole superiori e di formazione verso i loro insegnanti, aprendo ad essi i laboratori universitari per partecipare a stimolanti sperimentazioni scientifiche. Si sono anche messi a punto percorsi di stage in azienda durante gli studi universitari, e si sono svolte ricerche per capire quali sono i possibili sbocchi occupazionali dei laureati in materie scientifiche.

Migliaia gli studenti e i docenti coinvolti in tutta Italia attraverso le moltissime iniziative portate a termine.

Il Progetto nazionale di Scienza dei Materiali all'Università di Milano Bicocca

Coordinato dal Prof. Michele Catti del Dipartimento di Scienza dei Materiali, il Progetto nazionale Lauree Scientifiche - Scienza dei Materiali comprende una parte principale relativa all'Orientamento e Formazione degli insegnanti, ed una parte secondaria concernente gli Stage degli studenti universitari presso le aziende.

Nel corso del Convegno saranno analizzati i risultati ottenuti nei due anni di progetto.

L'articolazione territoriale del progetto si basa su 11 sedi universitarie che coprono sia il Nord che il Centro e il Sud del paese: Bari, Cagliari, Cosenza, Genova, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Padova, Parma, Roma Tor Vergata, Torino e Venezia.

Allegati:

In archivio dal: 21/09/2007