Progetto NePI, apre il Demo Center delle tecnologie sulla carta

Dal 9 al 21 luglio e dal 24 settembre al 6 ottobre 2007, presso il Centro di Eccellenza Plasma Prometeo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, sarà aperto il Demo Center del Progetto NePI, Network Permanente per l'Innovazione e il trasferimento tecnologico nei settori cartario e cartotecnico.

Le aziende del settore cartario e cartotecnico potranno osservare da vicino e eseguire i trattamenti tecnologici basati su processi a plasma o enzimatici su carte, cartoni o paste cartarie per ottenere proprietà di idrorepellenza, oleorepellenza, resistenza alla fiamma, aumento della resa di stampa.

Il percorso comprende dimostrazioni pratiche dei processi utilizzati, proiezioni di video sulle tecnologie sviluppate e, dal 24 settembre al 6 ottobre, una Galleria sui materiali innovativi impiegati nell'industria della carta provenienti da progetti europei.

Durante il periodo di apertura del Demo Center si terranno quattro seminari sulle applicazioni delle tecnologie proposte per l'industria cartaria e cartotecnica.

- 11 luglio "Sistemi e servizi basati sulla conoscenza"
- 18 luglio "Nanotecnologie"
- 26 settembre "Tecnologie a basso impatto ambientale"
- 3 ottobre "Biotecnologie"

I seminari si svolgeranno tutti presso il dipartimento di fisica G. Occhialini (edificio U2) in
Piazza della Scienza 3
.

Progetto NePI
Il Progetto NePI "Network Permanente per l'Innovazione e il trasferimento tecnologico nei settori cartario e cartotecnico" (si veda la scheda allegata) è finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Lombardia.
Lo scopo è quello di creare una stretta e proficua collaborazione tra il mondo della ricerca e quello della produzione in modo che le imprese possano trarre vantaggi competitivi dall'adozione di soluzioni innovative.

Orari
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.

Per ulteriori informazioni e per prenotare una visita al Demo Center

NePI

tel. 02 6448 2325 fax 02 6448 2317