Programma ExTRA: risultati e nuovi orizzonti

Venerdì 5 Giugno, ore 11.00

Aula Rodolfi, edificio U6 (IV Piano). Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Programma ExTRA: risultati e nuovi orizzonti

Obiettivo del Programma ExTRA (External Training) è quello di formare una generazione di laureati di alto profilo attraverso la possibilità per lo studente di elaborare la tesi finale in una università straniera, sotto la supervisione congiunta di un docente dell'Università di Milano-Bicocca e di un docente dell'istituzione estera con la quale sono attive collaborazione scientifico-didattiche. In questo modo il coronamento del percorso universitario avviene con una prova di grande complessitaà, che mette in gioco dei criteri con i quali lo studente verra' giudicato nella sua carriera lavorativa.

Il soggiorno all'estero è finanziato con delle borse di studio di un importo mensile lordo pari a €750,00 grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo attraverso il Bando "Promuovere la formazione di capitale umano di eccellenza" nell'anno 2006.

Programma dell'incontro:

• Saluti

Marcello Fontanesi, Rettore Università Milano-Bicocca

• Il programma ExTRA nel processo di internazionalizzazione dell'Ateneo

Marialuisa Lavitrano, Delegato del Rettore per l'Internazionalizzazione, Università Milano-Bicocca

• Caratteristiche del programma ExTRA

Agnese Cofler, Capo Settore Affari Internazionali, Università Milano-Bicocca

• Monitoraggio customer satisfaction

Oscar Ricci, assegnista di ricerca, Università Milano-Bicocca

• Il ruolo della Fondazione Cariplo nella promozione del Capitale Umano d'eccellenza: il Progetto EXTRA come esempio di best practice

Riccardo Porro, Area Ricerca Scientifica e Tecnologica - Capitale umano e recruitment, Fondazione Cariplo

con il contributo di