Proiezione del film "Albania nel cinema" di Erion Kadilli
ciack

Giovedì 11 ottobre 2012, ore 15.00

Edificio U6, Aula 4 – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano

Erion Kadilli, giovane regista albanese laureato all’Università di Torino, è autore di diversi lavori cinematografici tra cui:

• il documentario Sono stato dio in Bosnia. Vita di un mercenario (2010, 80′) ispirato al libro La guerra in casa di Luca Rastello;
  • Primavera in Kosovo girato nei giorni in cui il piccolo paese balcanico dichiarava una controversa indipendenza dalla Serbia;
  • La montagna di Nietzsche, viaggio con Gianni Vattimo, in cui il regista e il filosofo si accompagnano in un percorso di formazione e amicizia attraverso il Montenegro.

L’autore sarà presente alla proiezione.

A seguire, tavola rotonda con

• Benko Gjata, giornalista, corrispondente accreditato dell’ATA in Italia,
  • Vasenka Rangu, referente del Centro della Cultura Albanese a Milano,
  • Vincenzo Matera, docente di Antropologia, responsabile scientifico del progetto Culturalmente-Itinerari artistici verso l’interculturalità,
  • Emanuela Mancino, docente di Filosofia dell’educazione, esperta di cinema e formazione,
  • Chiara Lugarini, esperta dei Paesi dell’Est,
  • Mariangela Giusti, docente di Pedagogia interculturale, coordinatrice della Tavola rotonda.

Partecipano: Marialuisa Lavitrano delegato del Rettore per i rapporti internazionali, Silvia Kanizsa, direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Gjon Coba, Console dell’Albania a Milano.

L’iniziativa è aperta a tutti con ingresso libero sino a esaurimento posti disponibili.

Allegati:
- Locandina - Locandina -