Prospettive sull’evoluzione della teoria dell’evoluzione: verso una Sintesi Estesa?

Martedì 14 dicembre 2010, ore 9.30

Edificio U12, Auditorium - Via Vizzola 5, Milano

Prospettive sull’evoluzione della teoria dell’evoluzione: verso una Sintesi Estesa?

La tavola rotonda discute una particolare prospettiva sulla biologia evoluzionistica contemporanea che sostiene l’esigenza di una ESTENSIONE della Sintesi Moderna (SM) consolidata negli anni ’30 e ’40 attorno allo sviluppo della genetica delle popolazioni.

Gerd B. Müller Gerd B. Müller

Gerd B. Müller, curatore con Massimo Pigliucci del libro Evolution: The Extended Synthesis (MIT Press, 2010) e autore del saggio sulla "innovazione epigenetica", presenta il progetto aperto della Sintesi Evoluzionistica Estesa.

Differenti prospettive emergeranno e interagiranno grazie alla discussione con due affermati biologi italiani interessati alla riflessione teorica sullo sviluppo della teoria dell’evoluzione: Giuseppe Fusco e Maurizio Casiraghi.

L’economista Luigino Bruni, membro del CISEPS, porterà il dibattito su suggestioni e possibili implicazioni della EES per la modellizzazione dei processi sociali e culturali, un campo tuttora in una fase di raffinamento concettuale e sempre più noto sotto il nome di “cultural evolution”.

Moderatori della tavola rotonda saranno Telmo Pievani ed Emanuele Serrelli che presenteranno e metteranno in discussione i risultati del programma di ricerca biennale "Il comportamento adattativo dei sistemi biologici e il metodo scientifico".

Keynote speaker:

• Gerd B. Müller (Professor for Zoology, University of Vienna; Chairman of the Konrad Lorenz Institute for Evolution and Cognition Research, Altenberg)

Discussants:

• Giuseppe Fusco (Professore di Zoologia, Università degli Studi di Padova)
  • Maurizio Casiraghi (Ricercatore di Zoologia, Università degli Studi di Milano Bicocca)
  • Luigino Bruni (Professore di Economia Politica, Università degli Studi di Milano Bicocca; CISEPS)

Chair:

• Telmo Pievani (Professore di Filosofia della Scienza, Università degli Studi di Milano Bicocca; Coordinatore Nazionale del programma di ricerca “Il comportamento adattativo dei sistemi biologici e il metodo scientifico”)
  • Emanuele Serrelli (Ricercatore, Università degli Studi di Milano Bicocca)

Incontro organizzato da:

• PRIN 2007 “Il comportamento adattativo dei sistemi biologici e il metodo scientifico”
  • CISEPS - Center for Interdisciplinary Study of Economics, Psychology and Social Sciences