Prostitu(i)te

Mercoledì 9 maggio 2012, ore 9.00

Edificio U12, Auditorium - Via Vizzola 5, Milano

Prostitu(i)te

corpo di donnaDagli anni '90 la prostituzione ha nuovamente assunto grande rilevanza e visibilità intrecciandosi sempre più fittamente con l'immigrazione e il traffico di esseri umani.

Gli enti e le associazioni che da circa vent'anni offrono aiuto e sostegno alle vittime di sfruttamento sessuale hanno raccolto dati e informazioni sulle persone con cui si relazionano sulla strada e nelle comunità di accoglienza in Lombardia generando un sistema di monitoraggio del fenomeno senza precedenti in Italia.

Da questo monitoraggio, derivano i dati contenuti nella pubblicazione "Catene invisibili" che descrive motivazioni e vulnerabilità delle persone che si prostituiscono.

La presentazione della ricerca è accompagnata da due spazi di riflessione: quello degli operatori e delle operatrici chiamate a confrontarsi sul proprio percorso professionale e quello delle identità di genere declinate proprio rispetto alla domanda di prostituzione.

La rappresentazione teatrale chiude la giornata restituendo frammenti di storie delle donne che ogni giorno vediamo sulle strade.

È stato richiesto l’accreditamento all’Ordine Regionale degli assistenti sociali
È consigliata l'iscrizione a: donne@caritasambrosiana.it

Allegati:

In archivio dal: 10/05/2012