Protocollo informatico, gestione informatica dei documenti e conservazione digitale

Martedì 14 settembre 2010, ore 8:30

Aula "Riccardo Massa", edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Vengono approfondite le procedure per una corretta archiviazione della documentazione amministrativa in ambiente digitale e gli adempimenti necessari per l’implementazione del sistema.

Sarà analizzato il quadro normativo di riferimento sulla formazione, gestione, trasmissione, valore giuridico del documento informatico e l’impatto del nuovo sistema di gestione documentale sui processi e sui procedimenti amministrativi dell’Ateneo. Inoltre saranno illustrate le modalità di tenuta e conservazione dei documenti in ambiente digitale.

Relatore dell'incontro Stefano Pigliapoco, docente di Informatica documentale e multimediale presso l’Università degli Studi di Macerata.

Il progetto dell'Università Bicocca

L'obiettivo dell'Ateneo è realizzare un protocollo unico che consenta una significativa  razionalizzazione, semplificazione e ottimizzazione delle procedure amministrative.
Il sistema potrà inoltre garantire trasparenza amministrativa, riduzione dei passaggi burocratici e facilità di accesso alla documentazione.

La realizzazione del progetto è prevista in più fasi con passaggio graduale da un sistema misto cartaceo/elettronico ad un sistema gestito totalmente tramite procedure informatiche. Il progetto è in fase di avvio con l'implementazione di un apposito software fornito da Siav Spa.

A conclusione dell'incontro interverrà Stefano Furlani, Key Account Manager Pubblica Amministrazione per Siav.

Per informazioni: Segreteria organizzativa Ufficio Formazione - Dantina Chiesi - dantina.chiesi@unimib.it - Tel. 02. 6448 6440

Allegati:

In archivio dal: 15/09/2010