Proud2be assistente sociale IV Edizione "Come Minimo Un Reddito Per Tutti"

Venerdì 19 maggio 2017, ore 14.00

Edificio U4, Aula Sironi, Piazza della Scienza , Milano.

Il Convegno affronta il tema delle politiche di sostegno al reddito in Italia e del reddito minimo garantito. L'Italia è rimasta uno dei pochi paesi europei a non essersi dotata di una rete di protezione di ultima istanza per i suoi cittadini più deboli.

L’aumento della povertà connessa alla situazione socio-economica nel nostro Paese rendono questo tema sempre più attuale e non più rinviabile. Dall’inizio della crisi, le persone che si trovano in povertà assoluta in Italia sono aumentate del 155 per cento; nel 2007 erano 1milione ed 800mila mentre oggi sono 4milioni e 600mila.

Quali sono le ragioni di questo ritardo e che interventi sono attivi attualmente in Italia a contrasto della povertà e dell’esclusione sociale?

Nel corso del seminario, esperti della materia faranno il punto sulla situazione del nostro Paese cercando di capire come mai l’Italia, nonostante le ripetute raccomandazioni ricevute anche dall’Unione Europea, non si sia ancora dotata di una misura efficace di contrasto alla povertà.

Cristiano Gori, membro di Alleanza contro la povertà, spiegherà come il reddito minimo garantito sia una misura non solo necessaria ma possibile.

Si parlerà infine delle nuove misure di sostegno al reddito attivate nell’ultimo anno, ovvero il progetto SIA (Sostegno all’inclusione attiva), analizzando con l’aiuto di assistenti sociali ed operatori che lavorano a contatto con persone in stato di grave emarginazione e nuclei familiari a rischio di povertà punti di forza e criticità di questa misura.

A conclusione della giornata verrà inoltre conferito il premio “Proud2BeAssistenteSociale”, riconoscimento per gli assistenti sociali che intraprendono azioni importanti ed innovative per la professione.

Partecipazione è libera e gratuita.

Per gli assistenti sociali è previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi.

Per ulteriori informazioni vedi programma allegato o scrivi a: ass.informazione@gmail.com

Approfondimenti:
Allegati: