Quando le parole si fanno dense. Esercizi per l’autobiografia linguistica

Martedì 10 dicembre 2013, ore 17,30

Edificio U6, Aula polivalente (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

pensatoreA volte succede che le parole si staccano dalle cose, altre invece sopravvivono alla fine delle cose.
Parole materne e matrigne, ma c'è anche una lingua paterna ?
E che dire dell'accento nativo che come l'ombra portiamo dietro ?
Succede ancora che a taluni risulta impossibile imparare una lingua straniera perche mai ?
A volte è necessario aprirle, le parole, lettera dopo lettera ...

Incontro del ciclo 2013/2014 dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche: esercizi spirituali, letture meditate, pratiche di dialogo e di ascolto di Sè, degli gli altri e del mondo che ci circonda.
Immersione in quel "sapere" che, caratterizzandosi dall'unione intrinseca tra teoria e prassi, si realizza in un "saper vivere".

Le pratiche filosofiche oggi evocano e fanno rivivere quell'antica capacità trasformatrice della filosofia, dove il cambiamento coincideva con un'opera specificamente umana di cura del Sè.

La frequenza è libera e aperta a tutti coloro che siano anche solo intuitivamente incuriositi da questo o da quell'incontro; oppure ancora a coloro che desiderino seguire con costanza un percorso che ci accompagnerà per tutto l'anno, un percorso comune di condivisione e di scambio.

In archivio dal: 11/12/2013