Quarta edizione Uni(di)versité

Giovedì 10 gennaio 2008, ore 10

Aula Pagani edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi 8

Uni(di)versité 4a edizione - La partecipazione sociale e politica delle minoranze alla vita urbana: una risposta alla segregazione spaziale?

Tavola rotonda a cura di Enzo Mingione, Preside della Facoltà di Sociologia e Ricerca Sociale, e Tommaso Vitale, Sociologo, realizzata con la collaborazione dell'Ufficio culturale dell'Ambasciata di Francia - BCLA.

La frammentazione degli spazi urbani consolida oggi le ineguaglianze socio-economiche, accresciute da logiche di ripiegamento identitario. Gentrification dei centri, periurbanizzazione delle classi medie e relegazione delle minorità nei quartieri-ghetto: questi fenomeni di segregazione osservati in Francia sono anche una realtà ovunque in Italia? Quali pratiche partecipative sarebbero da incoraggiare per favorire la mobilità spaziale delle minorità e la loro integrazione sociale: pratiche associative, politiche?

L'emergenza di tensioni o di conflitti urbani legati alla presenza di certi gruppi immigrati in varie città italiane (Torino, Genova e Milano di recente) è stata a volte fonte di interpretazioni diverse.
Queste tensioni non riguardano solo i gruppi tradizionalmente più stigmatizzati (Magrebini, Africani e Albanesi) ma anche i Cinesi o i Latinos.

I recenti eventi hanno rivelato delle tensioni dovute non solo a modi specifici di occupazione degli spazi urbani ma anche ad un certo tipo d'inserzione e di attività economiche nelle metropoli.
Situazioni simili si sono anche sviluppate in quartieri come quello della Goutte d'Or o del Sentier a Parigi, ma non hanno dato luogo ad una visione così "etnicizzata" dei conflitti urbani.
Uno sguardo comparativo italo-francese dovrebbe permettere di chiarire delle situazioni che rimandano a diverse temporalità e modalità di arrivo, di sistemazione e d'integrazione nella società urbana.

Programma:

• 10.00 - 13.00 - Dibattito
    Presentazione e interpretazione dei flussi migratori e della presenza dei gruppi immigrati a Parigi e Milano.
    Gouvernance delle due metropoli
    Analisi della segregazione sociale e etnica.

Introducono:
    Enzo Mingione e Tommaso Vitale

Intervengono:
    Alberta Andreotti, ricercatore in Sociologia economica (Università di Milano-Bicocca)
    Matteo Colleoni, ricercatore in Sociologia dell'Ambiente e del Territorio (Università di Milano-Bicocca)
    Bruno Cousin, dottorando in Sociologia (Sciences Po Paris e Università di Milano-Bicocca)
    Patrick Le Galès, sociologo-politologo (CNRS / CEVIPOF)

• 15.00 - 18.00 - Dibattito
    Interventi incentrati maggiormente sui conflitti urbani (modi di occupazione degli spazi pubblici, attività economiche, habitat) legati alla presenza di gruppi immigrati

Intervengono:

Fabio Quassoli e Tommaso Vitale, sociologi (Università di Milano-Bicocca)
    Patrick Braouezek, deputato di Seine-Saint-Denis, Presidente del raggruppamento di Commune